Progetti

martedì, 18 Maggio 2021 / Pubblicato il In Primo Piano, News, Progetti

Una roadmap per l’assistenza territoriale. Accesso alle cure, contrasto alle disuguaglianze e sostenibilità del sistema”. E’ il titolo del webinar organizzato dall’ Istituto per la Competitività (I-Com) e Salutequità in programma giovedì 20 maggio dalle 17:00 alle 18:30 (VISIBILE A QUESTO LINK).

L’incontro si propone di evidenziare e discutere della centralità dei servizi territoriali in un’ottica di equilibrio fra i diversi nodi della rete assistenziale, la cui necessità è emersa con forza durante l’emergenza sanitaria in corso. La mancanza di un sistema di assistenza territoriale adeguato non è solo responsabile di una ridotta capacità di gestione della pandemia da Covid-19, ma è soprattutto una grande assenza in un sistema sanitario che sia in grado di prendere in carico concretamente i bisogni di salute della popolazione. Infatti, accanto alle problematiche legate alla gestione dei pazienti contagiati, l’epidemia ha avuto effetti importanti anche sulla prevenzione, sull’accesso alle cure e sul trattamento dei pazienti non-Covid, con conseguenze significative sulla salute dei cittadini e sull’organizzazione del sistema sanitario, che potrebbero protrarsi nel medio – lungo termine.

Dopo l’apertura e l’introduzione del presidente I-Com Stefano da Empoli e del presidente di Salutequità Tonino Aceti, seguiranno gli interventi del capo Segreteria Tecnica del Ministro della Salute Stefano Lorusso e del direttore generale di Agenas Domenico Mantoan. L’iniziativa proseguirà con un panel dedicato a “La parola a cittadini e professionisti” in cui saranno ospiti: il presidente FNOMCeO Filippo Anelli, il segretario generale F.A.V.O. Elisabetta Iannelli, il segretario generale di Cittadinanzattiva Annalisa Mandorino, il presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli e il presidente di UNIAMO FINMR Onlus Annalisa Scopinaro.

L’evento si concluderà con un focus su “Il punto di vista dei media” in cui si confronteranno il vice caposervizio del Sole 24 ore Marzio Bartoloni e il direttore responsabile di Quotidiano Sanità Cesare Fassari.

Coordineranno l’iniziativa il giornalista e consigliere di Salutequità Paolo Del Bufalo e il direttore dell’Area Innovazione I-Com Eleonora Mazzoni.

A QUESTO LINK IL PROGRAMMA DEL WEBINAR

TORNA SU