Salutequità e FAIS, riconoscendo il reciproco impegno a tutela della salute e dell’equità nelle politiche per la salute, hanno stretto una partnership per agire sulle iniquità presenti in Italia per le persone con incontinenza e stomia, sottoscrivendo un protocollo d’intesa tra le parti (Protocollo d’intesa FAIS-Salutequità. Insieme per garantire equità di accesso alle cure delle persone – Salutequità (salutequita.it)).
FAIS ha promosso l’Osservatorio Nazionale sulla incontinenza e la Stomia in collaborazione con Salutequità e le Università di Padova e di Torino.
Nell’ambito della cornice di collaborazione Salutequità e FAIS hanno concordato alcune azioni prioritarie per tenere alta l’attenzione sul rispetto dei diritti delle persone incontinenti e stomizzate, compreso l’accesso ai servizi, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e modificare il livello di attenzione delle istituzioni sanitarie.
E per farlo hanno deciso di dar voce all’ esperienza diretta delle persone che vivono la condizione di incontinenti e stomizzati.
Per questo Salutequità collabora alla realizzazione di una survey, promossa da FAIS, i cui risultati sono oggetto di un report delle due organizzazioni per fare il punto della situazione, fotografare la realtà che vivono nei territori le persone incontinenti e stomizzate – e ovviamente i loro caregiver- registrando gli effetti sulla vita loro vita quotidiana derivati dalle scelte fatte dal decisore e dall’attuale organizzazione dei servizi.
Il report, curato e diffuso da Salutequità e FAIS, è scaricabile da qui.
Il report è stato realizzato con il contributo non condizionato di