L'ASSOCIAZIONE

SALUTEQUITÀ è il “ laboratorio italiano” per l’analisi dell’andamento e dell’attuazione delle politiche sanitarie e sociali e per la loro innovazione, con particolare riguardo al rispetto del principio dell’equità. Vuole rappresentare un punto di riferimento autorevole per istituzioni, professionisti, organizzazioni, media, pubblica opinione e per tutti gli altri attori del sistema salute, per una lettura «critica» che tenga contemporaneamente insieme la salvaguardia della salute e dell’equità nelle politiche, nei fenomeni, nelle tendenze e nei provvedimenti.

È un soggetto apartitico che chiama a raccolta «le menti e le competenze» presenti a livello nazionale e internazionale, in una prospettiva multistakeholder.

Un luogo per l’innovazione partecipata delle politiche sanitarie e sociali, al fine di tutelare e rafforzare il diritto alla salute e la sanità pubblica, lo sviluppo economico, civile e democratico del nostro Paese. SALUTEQUITA’  sostiene le politiche pubbliche affinché coniughino e salvaguardino sempre salute ed equità, considerandoli elementi inscindibili tra loro e prerequisiti l’uno per l’altro. Intende porre al centro del dibattito, delle politiche pubbliche e dell’organizzazione sanitaria il diritto alla salute in tutte le sue componenti fondanti, con particolare attenzione alla capacità di garantire equità.

I NOSTRI VALORI

Consideriamo il Diritto alla Salute come diritto fondamentale incomprimibile, che le politiche di bilancio devono sostenere al meglio.

Per noi il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è:

  • un bene comune e una delle più grandi opere pubbliche realizzate in Italia;
  • un presidio a tutela della democrazia e del diritto alla salute di tutte le comunità;
  • uno straordinario e ineludibile strumento per la crescita economica, civile e culturale del Paese, così come per la coesione sociale.
  • un bene comune da consegnare alle future generazioni in condizioni migliori rispetto a quelle attuali.

Vogliamo tutelare il diritto alla salute elaborando e promuovendo l’innovazione del SSN, al fine di dare effettività ai suoi principi fondanti: equità, solidarietà e universalità.

Siamo un presidio a garanzia della qualità delle politiche sanitarie e sociali, a partire dal rispetto del diritto all’equità di accesso alle cure in tutto il Paese.

 

 

FONTI DI FINANZIAMENTO

Il finanziamento dei progetti che permettono di realizzare la missione dell’associazione deriva da donazioni e/o rapporti di partnership. 

Salutequità è impegnata a costruire collaborazioni per la garanzia dell’equità nelle politiche per la salute con fondazioni, imprese, università, etc. che durino nel tempo e basate su confronto, fiducia, rispetto, reciprocità.

 

TORNA SU