IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Tonino Aceti

Presidente

Tonino Aceti

Da sempre al fianco delle Associazioni di cittadini-pazienti nella tutela dei diritti. È Fondatore e Presidente di Salutequità, Organizzazione per la valutazione della qualità delle politiche per la Salute. In prima linea per la partecipazione dei cittadini nel policy making e contro le disuguaglianze. È laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nel 2013 è inserito tra i 50 Under 35 più promettenti d’Italia dalla Rivista Wired.it. È stato Coordinatore Nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato e Responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva, Portavoce della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) e tra i protagonisti del Piano della Cronicità e di quello sulle Liste di Attesa (2019-2021). È componente del Comitato Scientifico Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Con Decreto del Ministero della Salute (ottobre 2021) è nominato componente del “Gruppo di lavoro per l’analisi delle problematiche connesse al recupero delle prestazioni non erogate a causa della pandemia da Sars-Cov- 2”.

SCARICA CV IN PDF

Paolo Del Bufalo

Consigliere

Paolo Del Bufalo

Giornalista professionista dal 1987, è stato direttore e redattore capo del mensile Isis News (mensile di Sanità pubblica) e Isis (Informazioni stampa interesse sanitario) e responsabile della comunicazione e dell'ufficio stampa dell'Istituto e successivamente responsabile del Dipartimento Informazione, Comunicazione e Stampa di Farmindustria.

A lungo caposervizio de Il Sole 24 Ore Sanità, attualmente è responsabile dell'Ufficio stampa e Comunicazione della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche, FNOPI. Dal 2018 fa parte dell’Albo degli esperti e ricercatori dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, AGENAS per il settore Comunicazione.

Sabrina Nardi

Consigliere

Sabrina Nardi

È responsabile AIL pazienti, per circa 17 anni ha collaborato con Cittadinanzattiva rivestendo diversi ruoli tra i quali vice Coordinatrice del Tribunale dei Diritti del Malato e direttore del Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici. Da sempre impegnata nella tutela dei diritti in ambito sanitario e appassionata di politiche sociali e di sanità pubblica, ha partecipato a tavoli istituzionali come quello su liste d’attesa, piano nazionale della Cronicità e ha contribuito alla predisposizione di relazioni per audizioni presso Commissioni di Camera e Senato. È stata componente del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici dell’Aifa.

Maria Pia Ruggieri

Consigliere

Maria Pia Ruggieri

Direttore del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma.

Past Presidente Nazionale della SIMEU (Società Italiana Medicina di Emergenza Urgenza). Professore a contratto presso Università La Sapienza di Roma nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche. Docente nel Master di II livello di Management Sanitario “MIAS” dell’Università La Sapienza. Membro dell’Osservatorio Regionale permanente della Rete Formativa Universitaria. Tutor della scuola di specializzazione in Medicina d’Emergenza Urgenza dell’Università la Sapienza di Roma.

TORNA SU