La parola equità è entrata nel lessico dei principali atti di programmazione al livello nazionale, in coerenza con le indicazioni e gli obiettivi definiti al livello Europeo ed internazionale.
Nel 2023 Salutequità incrementa le attività di analisi critica e osservazione della realtà del nostro Paese rispetto all’equità nella salute che riesce a garantire oggi in particolare il nostro SSN.
Per questo l’Osservatorio di Salutequità, istituito sin dalla sua nascita con il focus sull’assistenza ai pazienti Non-Covid ed al recupero delle cure mancate, si rafforza e intende restituire una visione a tutto tondo sull’equità. E vuole farlo con un taglio molto pragmatico, ponendo attenzione a situazioni specifiche (per malattia, procedure, qualità di vita, etc.) per rappresentare l’impatto sull’equità di provvedimenti, organizzazione, etc. presenti o assenti nel SSN -comprese le sue declinazioni regionali e territoriali- offrendo proposte.
Il Servizio Sanitario Nazionale infatti è stato istituito per tutelare il diritto alla salute previsto dalla Costituzione Italiana, sia erogando cure a chi ne ha bisogno, sia promuovendo attività di prevenzione. I suoi principi fondamentali, così come descritti nella 833/78, sono universalità, uguaglianza ed equità.
Il Ministero della Salute, sulle pagine del suo sito, descrive così l’equità: “A tutti i cittadini deve essere garantita parità di accesso in rapporto a uguali bisogni di salute. Questo è il principio fondamentale che ha il fine di superare le diseguaglianze di accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie. Per la sua applicazione è necessario: garantire a tutti qualità, efficienza, appropriatezza e trasparenza del servizio e in particolare delle prestazioni; fornire, da parte del medico, infermiere e operatore sanitario, una comunicazione corretta sulla prestazione sanitaria necessaria per il cittadino e adeguata al suo grado di istruzione e comprensione (consenso informato, presa in carico)”.
Le analisi sono disponibili sul sito e sui social dell’associazione. Previsto anche un momento istituzionale di confronto con i principali stakeholder.
LE ANALISI
Accesso alle cure e impatto della pandemia
Psoriasi: colpisce un milione e 800 mila persone. Entri subito nel Piano Nazionale Cronicità
Cure palliative e terapia del dolore a macchia di leopardo: forti disuguaglianze nord sud
Realizzato con il contributo non condizionato di
Golden partner
Silver partner
Bronze partner
Other Partner
Si ringrazia inoltre Sanofi