Salutequità nel 2023 rinnova l’impegno volto a rafforzare ed innovare il Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) dei LEA poiché, se da un lato presenta alcuni punti di forza, dall’altro non esula di carenze altrettanto significative sulle quali è necessario intervenire. Per questo promuove “VALUTARE BENE PER GARANTIRE EQUITA’ – Raccomandazioni per l’equità nel nuovo Sistema Nazionale di Garanzia (NSG) dei Livelli Essenziali di Assistenza”.
La misurazione dei LEA è indispensabile per garantire equità ma rispetto al precedente sistema della Griglia LEA, i 12 indicatori “core” di monitoraggio in meno -tutti approvati prima dell’emergenza sanitaria da Covid-19- appaiono inadeguati alle attuali sfide che attendono il SSN e i diritti dei pazienti, cronici in particolare.
Basti pensare alle cure mancate non del tutto recuperate nel 2022 o al numero di ricoveri ancora lontani dai livelli pre-pandemia o a quello di persone che hanno dovuto sostenere i costi di visite ed esami strumentali, spese interamente a carico delle famiglie, in aumento di circa 4 punti percentuali rispetto al 2019 (Fonte ISTAT).
Per alcune aree dell’assistenza quindi gli indicatori paiono non riuscire a cogliere le reali esigenze dei cittadini, in altre situazioni sono pochi (es. liste di attesa) o addirittura non previsti (es. tempo di attesa al Pronto Soccorso, telemedicina, aderenza terapeutica).
Il tema del NSG è inoltre ancor più attuale a fronte dell’approvato decreto tariffe relativo ai LEA che entrerà in vigore nel 2024 e del percorso legislativo sull’autonomia differenziata.
Alla luce delle evidenze sinteticamente enunciate e degli esiti del più recente monitoraggio LEA (2021) che ha visto 7 regioni non in grado di garantire le prestazioni essenziali (10 erano le regioni nel 2020), Salutequità ha avviato un progetto per realizzare le “Raccomandazioni per l’Equità nel Nuovo Sistema di Garanzia dei LEA” al fine di contribuire a rendere il sistema di controllo e verifica dell’erogazione dei LEA più robusto, dinamico, partecipato e al passo con i tempi, rispetto a quello attuale.
Per farlo ha avviato un costruttivo confronto multi-stakeholder allo scopo di analizzare insieme il sistema di misurazione del NSG, oltreché individuare e proporre congiuntamente specifiche azioni di miglioramento e/o l’inserimento di nuovi indicatori che possano garantire una maggiore equità di accesso all’assistenza.
A tal fine viene redatto e pubblicato il documento di sintesi oggetto di un confronto istituzionale. Leggi tutto qui: IL REPORT Accesso alle cure: come garantire maggiore equità con il Nuovo Sistema di Garanzia dei LEA – Salutequità (salutequita.it)
Per maggiori informazioni scrivere a: mariotti.salutequita@gmail.com
Realizzato con contributo non condizionato di