Con “Equità di Accesso in Oncologia” Salutequità aggiunge un altro tassello all’Osservatorio Permanente sull’Assistenza ai Pazienti NON Covid-19, questa volta centrando l’attenzione sui pazienti oncologici e sulla prevenzione dei tumori.
Abbiamo scelto di occuparci di questo delicato tema poiché da oltre due anni è in corso un’emergenza oncologica silente caratterizzata da sospensioni di esami e visite specialistiche, marcata riduzione degli screening oncologici organizzati e limitazione degli interventi chirurgici. Nonostante segnali di ripresa a più velocità da parte delle Regioni, occorrono interventi di politica sanitaria nazionale tempestivi e tangibili in termini di esiti di salute e di positivo impatto sulle disuguaglianze.
Premesso ciò, Salutequità ha raccolto e analizzato i dati pubblici relativi al 2020 e li ha confrontati con quelli disponibili più recenti (2021) e ha messo a punto alcune proposte che possano contribuire alla lotta contro i tumori e a mantenere alta l’attenzione sulla prevenzione e cure mancate e sull’accesso alle prestazioni e alle terapie farmacologiche.
L’analisi dei dati è oggetto di una discussione corale nell’ambito del seminario a porte chiuse del 10 novembre, occasione per acquisire i diversi punti di vista di esperti della materia, istituzioni e pazienti su quanto il sistema sia ancora in “affanno” e sulle possibili soluzioni a favore del trattamento e della presa in carico sia dei pazienti oncologici sia di coloro che si sono visti negare o faticano ad accedere al diritto alla prevenzione.
Il Report integrale è disponibile qui
Per informazioni è possibile rivolgersi a Carla Mariotti, responsabile del progetto: mariotti.salutequita@gmail.com
Progetto realizzato grazie al contributo non condizionato di