Sin dalla sua nascita Salutequità ha concentrato la sua attenzione sul tema delle cure mancate in corso di pandemia, in particolare per i malati cronici ed ha concentrato il suo impegno affinchè le istituzioni mettano in atto un “Piano nazionale di rientro del SSN dei pazienti non Covid”.
Per tenere alta l’attenzione sul tema ha attivato l’Osservatorio permanente sullo stato dell’assistenza ai pazienti NON Covid-19 attraverso il quale ha rilevato e denunciato che l’accesso alle cure è stato notevolmente impattato: nel 2020 ci sono state 144,5 milioni di prestazioni specialistiche ambulatoriali in meno, 90 milioni di prestazioni di laboratorio sempre in meno, così come 8 milioni di prestazioni di riabilitazione e 20 milioni di diagnostica.
La pandemia, d’altro canto, ha anche mostrato alcune semplificazioni nel percorso di cura delle persone con malattie croniche che meglio rispondono alle necessità di pazienti e familiari.
Da qui il progetto promosso da Salutequità che si concentra su una priorità nelle priorità presenti e future, in un momento in cui grandi cambiamenti sono necessari e previsti anche dal quadro politico-economico: il rilancio e l’ammodernamento delle politiche per la cronicità, unitamente al rientro dei pazienti non Covid nel SSN.
Il progetto è un percorso a tappe, che parte da evidenze e vede nel confronto con gli stakeholders attori del cambiamento, la costruzione di proposte per rilanciare, ammodernare e integrare la strategia del Piano nazionale delle cronicità. I risultati del percorso sono stati presentati a novembre 2021.
Puoi rivedere l’evento di presentazione del progetto, interviste e scaricare il report
Per maggiori informazioni: segreteria.salutequita@gmail.com
Con il contributo non condizionato di: