L’Osservatorio Salutequità è lo strumento attraverso il quale analizziamo la capacità di garantire equità da parte del SSN e da tutto il “sistema” chiamato a garantire salute.
Il principio alla base dell’Osservatorio Salutequità è quello di “costruire equità” ed è per questo che -a partire dall’analisi- vengono individuate proposte, ovvero soluzioni concrete per ridurre e contrastare le iniquità rilevate.
Il modello che utilizza l’Osservatorio Salutequità è descrivibile come una matrice. Esso osserva, analizza e raccoglie dati legati a politiche sanitarie e sociali in senso ampio, ma ha contemporaneamente attenzione e produce analisi su esempi concreti di “mancata equità” occupandosi di singole patologie (o gruppi), procedure, aree di intervento, etc. che mostrino in pratica quali siano gli effetti delle scelte o delle inerzie presenti.
L’Osservatorio Salutequità offre:
– un contributo nella direzione del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite
– supporta il Servizio Sanitario Nazionale istituito per tutelare il diritto alla salute previsto dalla Costituzione Italiana, sia erogando cure a chi ne ha bisogno, sia promuovendo attività di prevenzione. I suoi principi fondamentali, così come descritti nella 833/78, sono universalità, uguaglianza ed equità.
– verifica quanto l’equità dichiarata come obiettivo nei principali atti di programmazione al livello nazionale, sia garantita attraverso l’implementazione degli stessi. In particolare in coerenza con la definizione di equità presente sul sito del Ministero della salute: “A tutti i cittadini deve essere garantita parità di accesso in rapporto a uguali bisogni di salute. Questo è il principio fondamentale che ha il fine di superare le diseguaglianze di accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie”.
E’ nel 2023 che Salutequità ha incrementato le attività di analisi critica e osservazione della realtà del nostro Paese rispetto all’equità nella salute che riesce a garantire oggi in particolare il nostro SSN, formalizzando l’Osservatorio Salutequità.
Le analisi 2024 saranno disponibili sul sito e sui canali social dell’associazione.
Si ringrazia Freepik – www.freepik.com per l’immagine di copertina
Realizzato con il contributo non condizionato di
Silver Partner
Bronze Partner
Other Partner