Due eventi sotto l’egida di SALUTEQUITA’ al Forum Sistema Salute 2022, settima edizione organizzata il 6 e 7 ottobre a Firenze, Stazione LEOPOLDA: il Seminario di studio – Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) dei LEA e Associazioni dei Pazienti: cassetta degli attrezzi per la tutela dei diritti,di cui è responsabile scientifico Tonino Aceti, Presidente di SALUTEQUITA’ e Stato e Regioni per l’equità nella Salute, sessione promossa e curata da SALUTEQUITA’, di cui è sempre responsabile scientifico Tonino Aceti.
L’edizione di quest’anno del Forum Sistema Salute della Leopolda, si interroga su “Dove va la sanità italiana” con l’obiettivo di mettere a fuoco l’approccio e la strategia per puntare a tre importanti traguardi del nostro Servizio Sanitario: una garanzia di sostenibilità nel medio periodo, una maggiore equità di accesso ai servizi per i cittadini, una rapida evoluzione sotto il profilo strutturale, tecnologico e organizzativo
6 Ottobre | 12:00-13:30
Responsabile Scientifico
Tonino Aceti – Presidente Salutequità, Associazione per la valutazione della qualità delle politiche per la salute
RAZIONALE
Liste di attesa, cure mancate, rinuncia alle cure, minore aderenza terapeutica, aumento delle complicanze nei malati cronici e delle disuguaglianze, sono solo una parte della pesante eredità che lascia il Covid-19, alla quale bisogna dare subito risposte concrete.
In questo senso le importanti risorse stanziate dal PNRR e dal Fondo Sanitario Nazionale rappresentano un’opportunità solo se sapranno trasformarsi in maggiori e migliori servizi per le persone.
Per questo, alle maggiori risorse per la sanità e all’imponente attività di programmazione sanitaria che ne discende, deve essere affiancata e rafforzata un’attività di controllo, verifica e valutazione sull’utilizzo di queste risorse e sull’operato delle Regioni nella garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza. Il Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) dei LEA, entrato formalmente in vigore nel 2020, è uno strumento fondamentale per garantire equità e diritti, che fa però fatica a partire, del quale si parla ancora troppo poco e che dovrebbe essere reso sempre più forte.
Il seminario di studio e approfondimento sul Nuovo Sistema di Garanzia dei LEA, rivolto alle Associazioni di pazienti, si pone l’obiettivo di trasferire informazioni sul suo funzionamento, le falle, i punti di forza, i possibili spazi di miglioramento, la rilevanza per l’effettività dei diritti delle persone e sul ruolo dell’associazionismo dei pazienti per il suo rafforzamento.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto più ampio di Salutequità, realizzato con il contributo non condizionato del Gruppo Servier in Italia.
Relazione introduttiva
Tonino Aceti – Presidente Salutequità, Associazione per la valutazione della qualità delle politiche per la salute
Intervengono e si confrontano sul tema
Simona Barbaglia – Presidente dell’Associazione Respiriamo Insieme
Antonella Celano – Presidente APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare
Paolo Leonardi – Presidente di APIC Associazione Pazienti Italiani con Colangiocarcinoma
Valeria Corazza – Presidente APIAFCO – Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza
Rita Malavolta – Presidente ADMO – Associazione donatori midollo osseo
Tommaso Manacorda –Ricercatore welfare, sanità pubblica e advocacy AISM
Davide Petruzzelli – Membro dell’Esecutivo Nazionale di F.A.V.O. – Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), Coordina il Gruppo Neoplasie Ematologiche
Enrica Previtali – Responsabile dei rapporti con le Istituzioni – AMICI Ets
Claudia Santangelo – Presidente dell’associazione “Vivere senza stomaco
Pier Raffaele Spena – Presidente FAIS – Federazione Associazioni Incontinenti Stomizzati
Rita Lidia Stara – Presidente Federazione Diabete ER, Comitato Direttivo Diabete Italia
Rita Treglia – Consigliere Segretario UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare
Stato e Regioni per l’equità nella Salute
7 Ottobre | 9:30-12:00
Responsabile Scientifico
Tonino Aceti – Presidente Salutequità, Associazione per la valutazione della qualità delle politiche per la salute
Sessione promossa e curata da SALUTEQUITA’
RAZIONALE
Oltre 2 anni di pandemia e un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da mettere a terra entro le scadenze in tutte le regioni, rimettono con forza al centro del Ssn la sfida dell’equità.
Con una rinuncia alle cure quasi raddoppiata dal 2019 al 2021, una spesa sanitaria delle famiglie che cresce nel 2021 del 9% e picchi ciclici del contagio con i quali dovremo fare i conti per i prossimi anni, sarà fondamentale rilanciare con la stessa forza in tutte le regioni politiche per l’accesso alle prestazioni capaci di recuperare il terreno perso, non interrompere più le cure a nessuno ma anzi di migliorare l’accessibilità con innovazioni organizzative e tecnologiche. Ma sappiamo che su questo le performance regionali sui Lea erano già prima del Covid molto diverse. Gli investimenti e le riforme previste dal PNRR dovranno trasformarsi il prima possibile in risposte assistenziali concrete per tutti i cittadini del nostro Paese. In caso contrario il “debito buono” potrebbe trasformarsi in “debito cattivo” aumentando la forbice delle disuguaglianze e minando ancora di più la fiducia dei cittadini nel Servizio Sanitario Pubblico. Quali interventi stato e regioni possono e devono mettere in campo per andare a goal -in ogni angolo del Paese- su equità e garanzia del diritto alla salute?
Introduce e modera
Tonino Aceti – Presidente Salutequità “Disuguaglianze in sanità e azioni prioritarie per l’equità di accesso alle cure”
Tavola rotonda
Ne discutono
Paolo Bandiera – Direttore Affari Generali AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus
Senatrice Paola Boldrini – Vice Presidente 12 Commissione Igiene e Sanità del Senato
Marcello Cattani – Presidente Farmindustria
Luca Coletto – Assessore Salute e Politiche Sociali Regione Umbria e Resp. Dipartimento Sanità Lega
Gianmario Gazzi – Presidente Cnoas – Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali
Marcello Gemmato – Responsabile Dipartimento Sanità Fratelli D’Italia
Barbara Mangiacavalli – Presidente Fnopi – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche
Paolo Petralia – Vicepresidente vicario di FIASO – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere
Andrea Piccioli – Direttore Generale Istituto Superiore di Sanità
Elisa Pirro – Movimento 5 Stelle
A QUESTO LINK I MODULI PER ‘ISCRIZIONE AL FORUM SISTEMA SALUTE 2022